Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Primo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (565/597)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (565/597)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Primo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1840, pagine 559

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   (£9
   dal? Impero ds Oriente. — I Milanesi imbattono « Corcano e sconfiggono Federigo.— È recata a Bologna la Madonna detta di san Luca.
   Ji6i...................Pag. 119
   Si rinnovano le ostilità di Milano contro gì' Imperiali. — Ottaviano Scismatico tiene in angustia la Chiesa.—Federigo assedia Milano, aiutato da diverse Città Lombarde.—Bologna, Piacenza e Brescia non vogUon servire al monarca. •— Alessandro Papa si ritira in Genova, sostenuto da Guglielmo re di Sicilia. — In Bologna Sono discordie fra cittadini e cittadini.
   1162............. ; „US
   I Milanesi si arrendono per fame e con grande umiliazione. — La lóro Città è distrutta.—Cremona, Pavia e Lodi ne giubilano.—Brescia e Piacenza ottengono salvezza a duri patti. — Bologna pure è costretta a sottomettersi e ad accettare la podesteria di Bozzo, troppo famoso mete-strato.—Sottoponsi Federigo anche la Romagnat e quindi si riduce oltre VAlpi.
   1163. .............. 118
   I fautori di Papa Alessandro aumentano.— Federigo ed Ottaviano sono scomunicati.— Rainaldo Eletto di Colonia grava, inumano, per Federigo, su varie terre d Italia.— Bozzo opprime i Bolognesi.-— Federigo scende la terza volta nella Penisola.
   1164..............„ 118
   Ottaviano muore; è creato un altro Scismatico in Pasquale.—Federigo insulta alla pubblica disperazione; onde si levano molte Città, e presentansi a battaglia.—L'Imperatore si ritira a tempo in Pavia, -r-1 Bolognesi sottraggonsi al giogo di Bozzo assentej costui corre per domarli e ne viene ucciso.—L'Imperatore ritorna nell'Alemagna.