53*
ii65. Pag. iit
Cristiano Cancelliere ed Eletto di Ma-gonza viene a danni della Penisola; come pure Marquardo Conte di Grumback.-Alessandro Papa ritorna alla sua sede.—Muore il nostro Vescovo Gerardo, e gli succede Giovanni Canonico di san Vittore.
116 6..............«il»
La comune calamità stringe in amicizia le Città già discordi.—Federigo, con grande esercito, ritorna in Italia, e agogna al conquisto della Puglia, essendo morto Gur glielmo re di Sicilia.
116 7..............,,120
Federigo è coli'esercito sul Bolognese, che sborsa al fisco sei mila lire di denari lucchesi, e dà in ostaggio alcuni cittadini, che sono poi guardati in Pavia.—Passa in Romagna, e mette quindi V assedio ad Ancona che teneva pel Greco Manuel-Io.—Lega Lombarda in Pontida. — I Milanesi ricostruiscono le loro mura. — Federigo vende la pace agli Anconitani, e pone campo alle porte di Roma, che assedia e prende.—Ma un'epidemia gli miete il fiore de'suoi.— Tenta nuove imprese su quel di Milano , con poco frutto. — Bologna , Parma e Piacenza si uniscono alla Lega. — I Legati del Pontefice tengono Parlamento in Lombardia pel bene delle Città , e dettano norme.
'68............... ,24
Federigo si occupa in vendette imprudenti in Italia.—I collegati Lombardi tengono in angustie gl'imperiali.— Fra Pavia e Cremona sorge una nuova Città della Lega, che a memoria del provvido Alessandro. Pontefice , nomossi Alessandria. — Nuovi provvedimenti pel bene di Lombardia.—Imola soggiace di nuovo ai Bolognesi
CjOOQle