Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Primo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (571/597)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (571/597)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Primo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1840, pagine 559

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   1176,
   di ritentarvi la fortuna dell' armi. —ha Lega tien parlamento in Piacenza per la propria salvezza—Vi concorrono anche i messi di Federigo ; e si soscrivono patti di accordo reciproco. — A Costanza infine .è giurata solennemente la pace, che deve far risorgere V intera Penisola.
   Ji84.......„.....Pag. 177
   Cristiano Cancelliere muore a Tusculo guerreggiando contro ai Romani. — Il famoso Saladino prevale in Oriente sui Crociati.— Lucio Papa è in Bologna, e vi consacra la Cattedrale rifatta da Giovanni Vescovo. — Federigo ed il Pontefice sono in Verona.—'Quegli dimanda il Patrimonio Matildico, questi la corona d'Impero pel figlio Enrico re: non convengono Menomamente, e si scioglie l'infruttuoso colloquio.
   1185..............„ 179
   Parlamento dei Collegatif in Piacenza ; rinnovellati i giuramenti per V indennità della Lega.— Federigo scorre le terre italiche rappacificate, e ne riceve omaggio Nuova guerra in Romagna per gravezze di tasse , specialmente nel Faentino.—L'Impero concorre a favore del popolo gravato.— Presiede Bertoldo di Konisberga a tutto l'esercito degli assediatori di Faenza; ma questa sì muove con gran valore, e sconfigge i nemici.—Alla fine si stringe pace.— Torello di Salinguerra e gli Estensi si aizzano in Ferrara. — Fra noi pure discordie; e la torre degli Asinelli è presa ed arsa.
   '86. .............. 182
   Pace e parentela fra Guglielmo di SicU lia e V Imperatore.—Cremona, con Parma in aiuto, si mostra avversa a tale untone. — Federigo coi Milanesi, Bolognesi, Annal. Boi. T. I. 7»