55»
19 4.....P«g. SOI
1 russar do legato per V Imperatore in Lombardia, s' adopra a pacificare quella regione. — Tancredi re di Sicilia muore ; ed Enrico Imperatore agogna quel trono.— Giunge a Palermo, e si fa coronare.—In. Bologna si stabiliscono le tasse di commercio.— Fra noi cessano i Consoli, e risorgono i Podestà .
19 5..............„ 904
L'Imperatore vien di Sicilia in Lombardia , col giovinetto Guglielmo, figlio di Tancredi, fatto prigione.—Guittoncino Podestà nostro è cacciato, e a lui sottentro Guido da Vimercato. — Modo d'amministrare le pubbliche rendite.—Gerardo Vescovo pone la prima pietra dell' Eremo di Camaldoli presso la Città nostra.
196*.............» M6
Federigo Buggeri in fasce viene eletto a succedere al padre Enrico Imperatore.— Si parla di nuove mosse di Cristiani all' Oriente.—Enrico scorre l'Italia per compone le discordie. — La Lega difende i Vicentini contro gli Ezzelini da Padova.— Primi semi delle discordie nostre fra'Carbonesi ed i Galluzzi.
197- -,............« 908
Navigazione de'Crociati Teutonici senza d'Enrico, che poi muore in Messina. — I maestrati Bolognesi prendono ogni cura del popolo, il quale promette loro difesa reciprocamente.— Gerardo Vescovo , con permesso di Roma, assolve chiunque turbò le sue terre.
v.....»......
E fatto re Ottone d'Aquitania figlio d'Enrico il Leone.—Sale al Pontificato Innocenzo III. — La Lega Lombarda studia i migliori provvedimenti. —Il nuovo Papa
{^.ooQle