577
iao5. . , Pag. 349
Dissensioni ambiziose tra Firenze e Pi' stoia. — Altre fra Mantova e Reggio, cui giovano i nostri per dare vittoria.—Litigi di confine fra Cesena e Rimini, composti dal Podestà di Bologna.—• Ferrara e Bologna vengono a convenzione per la moneta.
120 6............ . . M
Prosegue la guerra co* Pistoiesi, vantaggiosa a noi ed ai Fiorentini. — Maio dei Carbonesi Pretore di Rimino vi è ucciso, e questo Comune paga un'ammenda ai figliuoli di lui.—>La Città nostra è ampliata all' Oriente ed alt Occidente , e s'intraprendono le mura attuali.
120 7.....................233
Contrasto di prevalenza fra Ottone re e Filippo diSvevia.—Dissensioni in Toscana ed in Romagna, e trattati di pace.— Salinguerra Ferrarese si fa potente in pa-. tria in assenza di Azzo Marchese.—Contesa finita fra'nostri Canonici ed i Medi-cinesi per ragione di decime.
120 8......................JtĂłO
Firenze, Bologna e Guido Guerra con-chiudon pace con Pistoia.—Azzo torna in Ferrara e ne caccia Salinguerra.—Filippo re viene ucciso a tradimento ; Ottone, per tal fatto, risale in fortuna ; la Lega italica si rinnovella per veni' anni, e a lui fa omaggio.—Primordii della celebre Chiusa di Casalecchio.
?ao9..............„ figft
Ottone sposa la figlia dell'ucciso Filippo; manda Legati in Lombardia, a Bologna ed in Romagna, e queste terre ad Ottone si sammettono.— Egli vi scende onorato, e procede fino a Roma, dov'è coronato Imperatore. —Anche Castello Imolese