Pagina (588/597)
Pagina
Pagina (588/597)
|
Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Primo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1840, pagine 559 |
Digitalizzazione OCR e Pubblicazione a cura di Federico Adamoli
Aderisci al progetto!
[Progetto OCR]
[ Testo della pagina elaborato con OCR ]
55»
e Bologna pensano ad assalire l'infesta Salinguerra.
124 0.............Pag. 598
Dopo assedio ed arte di Lega, Ferrara è vinta dai nostri, e Salinguerra viene a patti.—I due Comuni stringono federazio-. ne.— L'Imperatore, cinta indarno Roma, va in Puglia; poi declina a Ravenna, ed agogna l' abbattimento di Bologna. — Il Pontefice raduna un Concilio Ecumenico.— Bologna si fortifica.
124 1..............» 39»
Federigo assedia Faenza e la doma; e tutta Romagna si affligge.—In Genova si tien concilio delle terre confederate.—Queste sono in armi alla Melora, e perdon la zuffa contro di Enzo.—A Pont elungo sono sconfitti i Milanesi. — Gregorio Pontefice muore vecchissimo, e gli succede Celestino.
1242. ..............„ 4dl
I Comani della Tartaria minacciano il Regno Germanico, sicché Federigo propone pace all'Italia.—Ma per discordie non si conchiude ; laonde V Imperatore riprende l' armi. — Il veleno delle fazioni si sviluppa assai nella Penisola.
i*43............... 405
Gl' Imolesi ottengono da Federigo indipendenza dai Comuni di Faenza e di Bologna. — Celestino Papa era vissuto pochi giorni; e gli viene surrogato Innocenzo IV.— Nimicizia acerba fra l'Impero e la Chiesa. — La fortuna di Bologna, dove si fa migliore, dove peggiore.— Tutto è incertezza,
.............* 406
La discordia prolungata fra Roma e l'Impero aspreggia l'Europa e l'Asia.— Federigo intende a far prigione Innocenzo, che si ritira in Genova sua patria.—
{^.ooQle
|