556
I»57- Pag. 480
Interregno in Alemagna.— Il popolo di Roma uccide il Senatore de' Maggi e richiama l'Andalò.—Manfredi invade il patrimonio di Chiesa; il Pontefice lascia Roma.— Il nostro Pretore pronunzia sul de-stino de' Faentini ; pronunzia pure il Comune nostro su quello de' Ravennati.— Correzione de'nostri Statuti ; redenzione de' servi ; pubblicazione della Legge di Paradiso. — Il gran ponte sul Reno, lungo t Emilia, è compiuto.
ia58..............„ 48T
I Romani fanno lega con Manfredi, coronato solennemente in Palermo.—*■Moneta coniata dal popolo di Roma a Branealeone.— Morte di lui ; gli succede un suo zio.— I Ghibellini deteriorano in Lombardia.—Discordie tra Faenza e Forti: i nostri domano l'una e V altra gente , e im-pongon norme a Cesena per cose di commercio. — In Bologna scoppia V ira frai Galluzzi ed i Carbonesi ; tragico fine di Virginia Galluzzi ; esigilo del padre di lei—Nuovi ordinamenti pel pubblico bene; abbassamento di molte torri pericolose.
J259............... 496
Muore Ezzelino di ferite, dopo la battaglia di Cassano, in cui lo sconfissero diversi Guelfi alleati, fra' quali i Bolognesi. — Imprese prospere di Manfredi nelle Marche. — Turbolenze in Roma.— Tregua per un anno del nostro Comune colle Città di Romagna. — Il supplizio d' uno scolaro è di pericolo alla quiete della Città nostra.—Si sopiscono le contese fra Bologna e Modena pel dominio del Frignano.
i»6o..............* BO I
Finisce miseramente la famiglia e la stirpe di quelli da Romanos—Guerre tra Siena
v^ooQle