Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Secondo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (64/636)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (64/636)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Secondo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1840, pagine 639

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ANNALI
   Atterrisi campò a fatica malconcio Halite ferito (16 Decembre). Sei cavalieri Godenti ebbero la cura ài conciliarli. Si fabbricarono le nuove carceri éntro al Palagio della ragione ; nè d'ihdi innanzi è vestigio d'alcuna carcere pubblica entro le case private de'cittadini.
   De'nostri abbiamo a Pretori, in Ferrara Guglielmo dè'Lambertini, in Bagnacavallo Felicino de'Fe-licini, in Iesi Marchesino di Riccadonna, in Alessandri Brandeligi de*Lambertini, in Ravenna Uguzzone degli Oseletti, poi Gruamonte dalla Fratta e lanieri Samaritani, in Cesena Rambertino de' Bu-valelli, in Forlì Brandeligi de'Gozzadini e in Faenza dopo il Prendi parti, Ribaldo di Salvetto Foscardi. Ebl >ero titolo di Capitano, in Cervia Errighetto di Rolandino Landolfi, in Galliera Primierano degli Oseletti. Ressero Prefetti del popolo su què'd'Assisi Ub'aldo de'Buonconsigli, sui Forlivesi Filippo    ANNO DI CRISTO 1972,
   Sdttèùlrò Pretóre in quest'anno Lucchetto dei Gatta!ùsi da Genova ; e Accurso de' Lanzavegli di Alessandria sostenne il Capitanato del popolo. Fusòrio sovrastanti alle biàde Angelello degli Orti, Zbéntte Pepoli, Pietrobuono Garzoni e Pietro dà Tièéso. Andò Podèstà nel Frignano per lo Comune Càòcià'némico d'Alberto Caccianemici. In Bàgnaca-Vallo pel popolo andò Dònzevalle de' Gozzadini.