64
ANNALI
san Giorgio erano sì scarse, che di esse non po-teano sostentarsi l'Arciprete ed i sei Canonici ivi residenti, ne fu ristretto il numero a soli tre: ed unissi alla Chiesa di san Giorgio quella di san Vittore di Cinquanta, quella di santa Maria della villa di Venezano, quella di santa Maria in Duno, e forse tre altre di quei dintorni.
E voce degli storici e dei cronisti che in questo tempo si stesse ordendo un trattato in Bologna , e con alcuni potenti di fuori, per farne signore Nanne Gozzadini. Nè saprei allora con quale titolo chiamare esso Nanne, se avesse macchinato di salire alla potenza di principe, mentre senza màcchine l'aveva già nelle mani quando gli veniva offerta con istanze dai collegati del Visconti. Nè potrei intendere come Y uomo che biasimava il governo d'un solo, studiasse d'averlo per sè: nè come quegli che parteggiò per la Chiesa volesse ora strapparle il serto dalla fronte ; nè come l'uomo che amava a parole la repubblica, che ne combattè.un oppressore, che ne vide levato un secondo, volesse poi addivenirne egli stesso il terzo.—D'aLtTa parte poi, accaddero tali fatti , e si procedette a così aspre determinazioni per comando del Cossa, che sembra non potersi mettere in dubbio un tentativo di ribellione, un pensiero almeno di recar mutamenti nella Città nostra. Ma gli uomini talvolta sono così fatti, che per timore oggi rifiutano ciò che poi al domani per ambizione vorrebbero ; e talvolta ricusano ciò che loro viene offerto, per- non averne obbligo di gratitudine ad altrui ; mentre sottomano l'agognano, e procacciare sei vogliono di per sè stessi.—Ma senza più oltre distenderci in vane considerazioni, veniamo ad esporre il fatto come cel narrano il Ghirardacci ed .il Vizzani, cui si aggiunge il Bombaci, biografo affezionato di esso Nanne Gozzadini.
Il Legato Cossa, oui era manifesto il trattato contro di sè, pubblicò un bando, nel quale senza nominare nè macchinamenti particolari, nè speciali