Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Quarto', Salvatore Muzzi

   

Pagina (526/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (526/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quarto
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1842, pagine 546

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   5a6
   Annibale Bentivoglio, per astringere insieme parentado: morte miseranda del primo: obbrobrio pel secondo: tumulti in Bologna,— Il Piccinino persuade ai Bolognesi di mettersi pienamente in protezione deb Duca Visconti. — Associazione di Dazieri per la Provincia.—Il Duca vuole Bologna da Battista Canetoli. — Imprese del Piccinino in Toscana» — Trattato scoperto contro di Annibale Bentivoglio.—Gravezzemul popolo per danaro al Piccinino. — Il po-polazzo vuol darsi alla Chiesa: peripezie avvenute: costernazione universale. — Alla fine la Città , è in protezione di Filippo Maria Visconti.
   1441.............P«g. «74
   Feste e giostre in Bologna per abbagliare il popolo. — Nozze di Annibale Bentivoglio con Donnina Visconti nipote del Duca di Milano. —r Sono prese nella Provincia alcune terre e castella da un capitano del Papa. — Pace fra il Duca Visconti, la Chiesa e Venezia. — Parentadi stretti in Bologna per metter pace frai cittadini più cospicui. — Diverse sciagure nel Contado per intemperie e per tristo governo.
   1448. .............„ a77
   Muore in Ferrara Nicolò da Este: gli succede il figlimi Lionello.—Nicolò Gambacorta pisano è fatto ingiustamente prigione con un drappello de* suoi militi;— GuitT Antonio Manfredi assassina il Pisa* no. — Nicolò Piccinino festeggiato in Bologna; parte, e vi lascia il figliuòl Francesco. — Storia di costui: indegno e scaltro suo carattere: modo con cui Francesco fece insidiosamente porre in catene Annibale Bentivoglio e due Malvezzi, che primeggiavano tra i nobili di Bologna: costernazione delV intera Città.Supplicazioni