Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Quarto', Salvatore Muzzi

   

Pagina (539/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (539/548)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quarto
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1842, pagine 546

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   •539
   il monastero del CorpuB Domini»— È raddrizzato il campanil maggiore di Cento: è trasportata la torre della Commenda dei Cavalieri di Rodi, a spese di Virgilio Malvezzi e colle macchine di Ridolfo Fiora* vanti.
   1456* ...............444:
   Morte del Gonfaloniere Melchior da Mor glio: esequie a pubbliche spese.—-Entrata nel Monastero di santa Chiara o del Co«r pus;Domini di Caterina de' Vigri con quattordici compagne di santa vita.— I Malvezzi ottengono privilegi dal Duca di Car labria e di Lotaringia , e la Contea della j Selva, e vasti terreni adiacenti. —Festa in Bologna per una vittoria dei Cristiani sui Turchi. — Calisto Pontefice ordina di sonare il Mezzodì colla campana, siccome si suona l'Ave Maria.— Il Governatore di Bologna ed un nipote del Papa sono fatti Cardinali. — Pestilenza, turbini e terremo* ti: dove ed a chi recassero danni. — Miniera di ferro presso la Porretta.
   M&7...............« 44?
   Pittura miseranda di Bologna fatta preda della, peste. — Penitenze private e pubblio che. — È recata a Bologna la Madonna detta di san Luca; dove stesse esposta.— Uomini illustri spenti dal morbo ferale. —: Ritorna a noi il Governatore fatto Cardinale: è festeggiato dal popolo e dal Senato.— Tristissimo fine del giovinetto Matteo de' Canetoli.
   use..................„ 45o
   Sepolcro di Giovanni d'Anania: epigrafe sincrona e posteriore. — 1 ÌMalatesti sono in guerra, col Piccinino.—I. [Bolognesi mandano per soccorsi oratori al Papa, che promette protezione.—Nanne de'Savii prende Cento: alcuni uomini d'autorità compongono