576
diversi Riformatori delio Siato felsineo.— Ai Rettori dell' Università è conceduta alcuna rimunerazione, per le molte cure loro verso la pubblica istruzione e civiltà.
1468.............pag. i3
I Veneziani minacciano la lega contro de' Medici 9 i Turchi cristianità. — Si pensa ad urià Crociata: si stabilisce pace fra tutti ì popoli fedeli, con benedizioni di Paolo li. Papa. — Il Coleone passa in Lombardia. — Giambattista Savelli romano viene Governatore di Bologna. — Casimiro di Polonia e Matteo d' Ungheria stretti in pace : divisione degli Stati posti da loro a contrasto.— Trasferimento di Monache da uno in altro Convento in Bologna. —« Muoiono diversi illustri bolognesi: muore la Duchessa Bianca, madre di Galeazzo Sforza, e vedova del Duca Francesco; e muore Astorre Manfredi.
1460............... 17
Federigo III. di Lartidgna va a Roma cid isciogliere un voto sacro : nel ritorno si ferma a Ferrarai Giovanni Bentivoglio passa ad ossequiarlo; l'Imperatore gli concede rari privilegi; così a Francesco Vìzani. — Muoiono nel verno diversi egregi bolognesi; un Castelli, un Ercolani, il cavaliere Lodovico Bentivoglio , e Paolo VoltaIl Capitano Alessandro da Cotignola entra al servigio della Chiesa.
1470............... 191
Scorre un verno rigidissimo: si fanno provvedimenti a prò de*poveri: sono sgombre in Bologna molte strade, e molte rese più rette e più ampie: Giovanni Bentivoglio fa selciare a dovere le strade della città. — Il Duca Sforza fa regali in carnevale al Senato nostro: questo lo ricambia largamente. — Fondesi un bel cannone in Bologna.—