Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Quinto', Salvatore Muzzi

   

Pagina (576/606)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (576/606)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quinto
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1844, pagine 607

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   578
   I Frati di san Giacomo alzano e compiono il loro campanile. — Parentele strette frai Bologninif i Lodovisi ed i Bianchetti, cospicue case della città nostra.— Giovanni Èentivoglio ed il Senato guardano i loro confini dalla parte del Panaro, per mantenere illesi i termini della Provincia. — È minaccia di guerra fra i nostri e V Estense ostinato a dilatare indebitamente suo Stato.—Si abbellisce il chiostro dei RR. PP. Domenicani.
   1472. ............pag. 35
   E ricevuto in Bologna il famoso Cardinal Bessarione: passa a Ravenna e vi muore. — Nozze del Duca Ercole di Ferrara : si dispone una pace coi nostri Reggenti. — Rivalità funeste in amore tra Cesare Cac-cianemici ed Antonio del Lino: muoiono entrambi: il Bentivoglio vuol distruggere i malfidi Caccianemici : ne fa scempio nelle persone e negli averi: molti di loro stirpe manda a confine: comincia il suo assolutismo , funesto poi a lui stesso. — Nasce a Giovanni Bentivoglio il figliuolo Anton Galeazzo. — Passa per Bologna la Regina delle Russie. — Bernardo Sassuni novello senatore ed Alberto Cattaneo sono fatti cavalieri dal Bentivoglio. — L* abate di No-nantola conferma ai Pepoli il feudo della Galeazzaj poi quello di Valbona.
   1475............... 38
   Nozze di Lucrezia Malavolta con Roberto Sanseverino, e di Costanza del fu Sante Bentivoglio con Antonio Maria Pico dalla Mirandola- Giovanni Bentivoglio ottiene privilegio dal Papa di crear Dottori e Notai, e di legittimare figliuoli spurii. — Anton Galeazzo tenuto a cresima dal Cardinal Riario dì san Sisto.—I Grassi ed i Malvezzi vengon crescendo in istima e in dignità.—
   L-ooQle