579
Morte di Giambattista cavalier Manzoìi, edificatore del Monastero del Corpus-Domini. — Esortazioni di Sisto IV. ai bolognesi perchè si riducano a pace con Ercole Estense, pel fatto della Bastia in sulla sponda del Panaro , a sant' Ambrogio. «
1474.............pag. 4%
Galeazzo Maria Duca di Milano s'interpone fra V Estense Duca ed i felsinei per trarli a concordia. — Morte del Cardinal Riario. — Giovanni Bentivoglio ottiene dal Papa, pel figliuol suo Annibale , la concessione di due voti nei consigli, e di successione al padre nel primato di Bologna.— Passa per Felsina il Re di Danimarca, e fa addottorare nell' Università due gentiluomini di sua corte: siede frai dotti bolognesi in umile scanno presso il Gonfalonier di Giustizia Galeazzo Marescotti, e va col Senato e col Bentivoglio alla tomba di san Domenico, avanti la quale crea cavaliere aurato Annibale} primogenito del Bentivoglio.— Fame e piogge; utili provvedimenti del Senato e del suo capo. — Si spegne affatto la quistione frai bolognesi ed Ercole Estense : si scrivono i patti della concordia. — Lega fra Bologna, Milano , Venezia e Firenze, che temevano di Roma e di Napoli: corrispondenza fra il Duca Sforza ed i bolognesi Riformatori dello Stato.
1478. • • ............» 5i
Parentela frai nostri Pepoli ed i Rangoni di Modena.—-Giovanni Bentivoglio va con nobile compagnia a Pesaro ed assiste alle nozze dello stretto suo parente Costanzo con Cammilla nipote del Re di Napoli. — Passaggio per Bologna della studiosa Regina di Danimarca. — Si principia il Convento dell' Annunziata fuor di Porta san Mammolo.—Giovanni Lupari va a Genova Pode-stà, «
v^oogle