Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Quinto', Salvatore Muzzi

   

Pagina (578/606)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (578/606)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quinto
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1844, pagine 607

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   58o
   e Gasparo Grassi a Firenze. — Lattanzio Barge II ini sposa una figlia spuria di Giovanni Bentivoglio.—Giostra solenne per la festa di san Petronio. — Il Vicelegato fa dono di beni a Giovanni Bentivoglio ed a Virgilio Malvezzi, principali frai bolognesi.
   1476* ............pag. 54
   Decreto di Sisto IV. che il giubileo venisse celebrato di venticinque in venticinque anni. — Perìcoli corsi dall' Europa e da una parte d'Italia per fatto degV Islamiti.— Muore il Vescovo di Bologna, Calandrino, e gli succede Francesco Gonzaga da Mantóva. — Lo Sforza di Milano è assassinato da una turba di congiurati > tre de'quali (ed i capi) muoiono, sicché Gian Galeazzo figliuolo di 8 anni gli succede nella dignità di Duca e Signore. —Giovanni Bentivoglio assiste al giovinetto Sforza.
   1477..............» 57
   Caterina Sforna pasSa a nozze con Girolamo Riario, che fu poi signore d'Imola.— Giovanni Bentivoglio festeggia il passaggio della sposa per Bologna. — Il nostro Giovanni assiste Galeotto Manfredi a ricuperare la signoria di Faenza, a lui usurpata da Carlo suo fratello. — Diversi uomini in• signi muoiono in quest'anno , frai quali Cola d'Ascoli, già segretario de' Bentivoglio, ed Alessandro Tartagni famoso Giureconsulto.
   Congiura dei Pazzi contro dei Medici: morte di Giuliano, pericolo di Lorenzo il Magnifico, aiutato dal nostro Bentivoglio, eh' era ornai difesa e sostegno di tutti i Signori in pericolo. — Il Senato bolognese assolda milizie, e prende a capitani tre cittadini. — Il Pontefice manda seicento cavalieri, che sono alloggiati fuor di Bolo-gna : la Duchessa di Milano pur essa ne
   1478.
   61