584
Fava juntore .—Giovanni Bentivoglio ritorna in concordia la compagnia de'notai.-Giuliano dalla Rovere viene Vescovo a Bologna: un dì sarà Papa.
1481.............pag. 9a
Giovanni Bentivoglio prende Bagnuolo e Longono pel Duca di Milano.— Pace gè-net ale.—Caduta della torre de'Banchi presso il Foro de' Mercanti, e strani casi che ne conseguirono. — Demolizione o sbassa-mento di varie torri in Bologna. — Morte di due Riformatori e di due Podestà.—È pubblicata la pace italiana.— Muore Sisto IV. Pontefice: sue notizie.—Viene eletto Papa Innocenzo Vili.:pochi cenni di lui. — Feste in Bologna per tale elezione. — Gilberto Pio da Carpi, genero del Bentivoglio, è fatto capitano della cavalleria della città.—Muore Federigo Duca di Mantova.— Muore Gasparo Grassi, ch'era Podestà a Perugia.
1488. . ............«97
Ampliamento e restauro al nostro palazzo del Podestà: sua storiay e sue vicende. — Lodovico Sampieri Gonfaloniere istituisce nuovo modo d' elezione de' maestra' ti. — Francesco Aldrovandi bolognese, pre-tor di Perugia, è fatto cavaliere aurato.— Si giostra un palio in Bolognq. per ispesa del Rettore degli scolari. — Ascanio Sforza Cardinale viene eletto Legato di Bologna, e Vicelegato Prospero Cajfarelli Vescovo di Ascoli.—Pestilenza e morti in Bologna.— Luogo Pio per gli Orfani.— Passaggio per Bologna di Jacopo Trivulzio capitano del Duca di Milano.—Giovanni Bentivoglio va a Loreto ad isciogliere un voto: descrizione del viaggio, e degli onori da lui ricevuti e dalla sua comitiva.—A Roma è accolto beni-guarnente dal Papa, ed ottiene brevi di lode
v^oogle