Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Quinto', Salvatore Muzzi

   

Pagina (587/606)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (587/606)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quinto
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1844, pagine 607

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   luoghi di delùda.— Famosa giostra Benti-/ volesca della Sapienza e della Fortuna: co-\ me avesse orìgine, e come finisse. — Sua piena descrizione. — Nascita del figliuolo primogenito d'Annibale Bentivoglio. — Un Magnani bolognese è creato Podestà di Firenze.
   A491.............pag. 189
   Annibale Bentivoglio va alle nozze del Duca di Bari.—Alfonso, figliuolo del Duca di Ferrara, sposa la sorella del Signore di Milano: tre Bentivoglio assistono a quelle feste nuziali. — Ercole Duca Estense ospitato dal Bentivoglio a Castel Poledrano.— Larghezze di Giovanni in tempo di carestie.— Restauro magnifico al cenotafio del Re Enzio in san Domenico: diverse epigrafi ivi accumulate.--Muoiono alcuni Rir formatori. — Si scopre a Casio una vena di ferro*—Anton Galeazzo Bentivoglio è fatto Arcidiacono della cattedrale di Bologna. — Diverse morti d'uomini cospicui; e dissensioni fra dignitario, sedate dal Reggimento.
   4492. ............ . „ 194
   Morte del Riformatore Bartolommeo Cor steUi.—' Presa di Granata, dopo una lunga dominazione de' Mori in Ispagna. — Scor perta del Nuovo Mondo. — Muore ucciso Raimondo Malatesti di Rimini; e muore fra rimorsi Lorenzo de* Medici, detto il Mar gnifico. — È spento poi Galeotto Malatesti con un figliuolo.-—Mancò, tranquillo e religioso, Papa Innocenzo VIII., cui succedette il Borgia Alessandro VILa morte dell' uno , e V elezione dell' altro presagir scono guai a molti italiani signorotti. —• Dapprima Alessandro conferma i privilegi ai Bentivoglio.—Passaggio di potenti e di ambasciatori che vanno a Roma ad inchinare il nuovo Papa. — Morte di parecchi