Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Quinto', Salvatore Muzzi

   

Pagina (592/606)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (592/606)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Quinto
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1844, pagine 607

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   594
   £ uomini.— Vicende dei piagnoni e degli arrabbiati in Firenze: catastrofi orrende: supplizio del fervido SavonarolaVittoria dei Polacchi sui Turchi*—Diverse morti d* insigni bolognesi. — Pellegrinaggio d'Anton Galeazzo Bentivoglio a Gerusalemme.
   1499........... • • pag. a5i
   Luigi XII. intende alla possessione del Ducato di Milano: lo Sforza è abbandonato da Massimiliano Imperatore: i Veneziani pure non lo proteggono, anzi lo insultano : i Fiorentini badano a schermirsi dai Medici: Papa Alessandro è in lega con Lodovico XII.: il Re di Napoli non ha mezzi per aiutarlo : dunque cadrà e cadde. — Giovanni Bentivoglio, che si doleva d'ogni caduta di signorotti, sgomentassi a quella dello Sforza.—Lettera di Luigi XII. sdegnato contro al Bentivoglio.— Placato con denaro muta linguaggio e chirografi.— Viene Legato a Bologna un Borgia nipote del Papa.—Il Duca Valentino comincia a stender la cupidìgia sul paese di Bologna : è visitato per politica dai Bentivoglio, e vuol esserne ospite.—Disputa fra il Legato ed il Gonfalonier di Giustizia.
   IBOO. ............... 260
   Lodovico XII. ritornato è in Francia: lo Sforza è di nuovo in Milano} di dove il pericolo e la forza l' avevan cacciato. — Tentativi. del Moro per riavere tutta Lom-bardia e parte del Piemonte: è tradito dar gli Svizzeri del suo esercito; fatto prigione, tradotto a Venezia, poi in Francia dove morì. Così sconta cara la mania di chiamar stranieri in Italia. — Il Bentivoglio > soccorritore dello Sforza, è in pericolo: con molto denaro si salva dall' ira di Luige, anzi ne ottiene protezione con un atto ufficiale di, umanissime espressioni. —
   v^oogle