BOLOGNESI
565
per le chiese e per tutta la città accattando a frustò a frusto di che vivere, o perchè impotenti, ó per** chè oziosi, (5 perchè abbonenti dalla fatica e in sóli vizi ingolfati.
Il quale luogo di ricetto, che già tre anni prima si era tentato istituire, senza che appieno ne an-dasse incarnato il disegno, fu a san Gregorio dei Mendicanti, fuori di Porta san Vitale, già deputato a Lazzeretto per li poveri appestati , in tempo di pubbliche contagioni. E nell'anno di che parliamo, ivi furono per la prima volta condotti in processione più d ottocento di essi poveri accattoni: e da quel tempo in avanti, o molto o poco si sono mantenuti i miserelli della città, in essa casa dei Mendicanti e poi di Ricovero ricettati. Esso luogo fino al ia54 fu delle monache di san Luca sul Monte della Guardia, che lo cedettero ai Canonici Regolari Agostiniani, dai quali passò a quelli di san Giorgio in Alega od Alga , poi di qnest' anno in discorso all'Opera de'Mendicanti. Alla fine nel 1816, ebbe titolo vero di Casa di Ricovero, per gl' impotenti a guadagno frai miserelli della nostra grande e popolosa città.
All'Opera pia de'Mendicanti, oltre il popolo ed il Senato, fu di speciale giovamento il Vescovo di Maiorica Giambattista Campeggi, il quale, finché bastagli la vita, mandò ciascun anno in dono alla medesima mille scudi d'oro, senza però dimenticare le altre Opere pie della città, alle quali sempre donava di grossissime limosine, dispensando ognora largamente, senza venirne richiesto, dove parevagli fosse mestieri di danaro ; e donandone anche di sovente a diversi poveri cittadini meritevoli di venire soccorsi : onde da tutti era sommamente lodata e benedetta la sua pietosa e giudiziosa liberalità.
Circa il fine di quest'anno fu chiuso il Concilio a Trento da quei Padri che vi si trovavano, e vennero pubblicate le determinazioni del medesimo , le quali ( presentate al Papa ) erano state confermate da lui e dal collegio dei Cardinali. — E poco Annoi. Boi. T. VI. 70