Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Sesto', Salvatore Muzzi

   

Pagina (567/671)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (567/671)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Sesto
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1841, pagine 667

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   BOLOGNESI
   567
   era stato fatto da Pio IV. Cardinal Prete di santa Maria in Via ; e finalmente in quest' anno venne decretato alla Legazione di Bologna, dove fu ricevuto solennemente (zi Gennaio) sotto al baldacchino , con Archi trionfali ed altre pompe secondo l'usanza di quel tempo: ed ebbe esso a Vicelegato Alticozzo Alticozzi da Cortona , Protonotario Apostolico, il quale, a detto del Vizsni, poco si frammetteva nelle cose del governo, perchè il Legato, ch'era persona non meno ihtendente che vigilante, attendeva non solamente alle cose del governo, ma puranche alla spedizione di tutte le cause litigiose.
   Il Papa in quest' anno fece dar principio ad una gran Fortezza in Castel Franco; della quale per ora si fecero i baluardi di terra. Di ciò i bolognesi ebbero dispiacere non lieve, perchè non solo la rite-nevan nè utile nè per vero necessaria , ma totalmente dannosa. Laonde il Senato mandò ambasciatori al Papa affinchè facesse atterrare l'incominciata opera; ed egli si contentò che venisse sospesa, ma non distrutta.
   Intanto Cosimo de' Medici Duca di Fiorenza per aver aiutato il Pontefice nelle guerre contro de'Turchi , e per aver prestati altri non lievi servigi alla Santa Sede, fu da Pio V. dichiarato primo Granduca ; della qual cosa alcuni Principi , e d'Italia e d' Oltremonte non si disser molto soddisfatti.
   Nè altro per quest' anno , se non che a Ferrara ebbero tali scosse di terremoto, che l'urto dell'aura elettrica si fece sentire con qualche forza anche nella nostra Bologna.
   ANNO DI CRISTO 1671*
   I terremoti di Ferrara proseguirono ancora in principio di quest'anno, e recarono a quella città degli Estensi gravissima rovina. — E intanto che questo avveniva, ecco mancare in Roma il Cardinale Carlo