Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Sesto', Salvatore Muzzi

   

Pagina (628/671)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (628/671)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Sesto
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1841, pagine 667

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   6a8
   da Bologna ; come finissero i Bentivoglio suddetti. — Arrivo in Bologna del Cardinal Legato Gonzaga : presidio Pontificio posto a guardia della città. — Il tesoriere apostolico smunge le borse dei cittadini. — Muore il filosofo Alessandro Achillini bolognese. — Viene Legato il Cardinale dei Medici: la sua famiglia è riposta in Firenze. — Fortezza in Bologna alla porta di strada Maggiore.
   IttlS* ............pag. 62
   Stato d'Italia. — Morte di Giulio i/.c elezione di Leon X.: breve, biografia d'entrambi. — Il tesoriera pontificio è rimosso da Bologna : la città viene governata dal Vescovo di Poln. Bologna teme che Leon X. voglia ricondurre in patria i Bentivoglio , antichi famigliari dei Medici. — Leone' riforma il reggimento bolognese, e istituisce quaranta Senatori, lasciando però vuoto il nome d'un solo, per suoi fini politici. — Catalogo di tutti coloro che quest'anno . siedevano in potestà.
   1814...............» 73
   Viene Legato per Leon X. suo cugino Giulio de' Medici. — Tentativi inutili dei Bentivoglio per ritornare a Bologna. — I felsinei se ne lagnano; il Legato si schermisce con accorte parole, —Nota dèi reggitori della patria.
   ............-..... • » 76
   Bando del Vicelegato contro coloro che portavan armi in BolognaPrecetto spregiato dalla scolaresca: avvenimenti di con-seguenza.—Occhiata sulla condotta di Lui» gì XII. e di Francesco I. suo successore, e Duca ad un tempo di Milano. — Mutamenti e vicende strane per tutta Italia: dissensioni tra Francesco 1. e Leon X. — Motivi della battaglia di Marignano. —
   v^ooQie