Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Sesto', Salvatore Muzzi

   

Pagina (631/671)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (631/671)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Sesto
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1841, pagine 667

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   63i
   foga. — Termine detta lunga serie d* avvenimenti incominciati alla discesa di Carlo Vili, francese in Italia.—Primordi delle fortune di Carlo V. di Spagna.—Avvera itone del Papa a Francesco I. che gli ebbe tolto Panna e Piacenza.
   .... . . ......pag. i55
   • Massimiliano di Lamagna muore quando appunto voleva farsi incoronare.—Cagioni nuove di guerre fra Carlo V. e Francesco I. per la successione all' impero. — Gli Elettori proclamano Carlo a preferenza dell'antagonista. — Morte di Lorenzo dei Medici Duca d*, Urbino. — Mutamenti nel governo di Fiorenza, e in quello d'Urbino che passa alla Chissà, separandone prima grande partè del Montefeltro. — Muore fra noi il Vicelegato Fieschi; gli succede il Vescovo di Treviso.— Pace fra EmiUà MarescOtti e Cammillo Gozzadini. — Incominciano i dibattimenti fra la Chiesa e Lutero: ne stanno a capi Miltitz ed Eccio cattolici, Carlo-stadio e Martino protestanti, nonché Me* iàntòne ed Erasmo celeberrimi filosofi.
   1820. .... . i . . . . . . . „ x6i ' Seguono le scissure fra la Corte di Roma
   e Martin Lutero.— Morte della Beata Elena Duglioli bolognese. '— Elenco dei Maestrali maggiori di Felsina.
   1821. . . i . . ........>16»
   Leon X. studia il favore di Carlo V. per te necessità detta Chiesa.—Carlo in Colonia fa bruciare pubblicamente tutte le opere di Lutero. —La Dieta del? Impero è riunita in Norimberga, poi in Worms, dove pervenne Lutero, ohe inutilmente è esortato a ritrattarsi; sicché la Dièta lo condanna come eretico. — Arrigo Vili, è chiamato difensor detta fede, ma verrà giorno che sarà detto nemico di Roma; tanto possono
   v^ooQie