Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Sesto', Salvatore Muzzi

   

Pagina (645/671)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (645/671)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Sesto
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1841, pagine 667

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   645
   Fra Giuseppe da Catania. — I Duchi di Savoia partono da Bologna. —Scissure fra Clemente VII. ed Arrigo Vili. d'Inghilterra: incomincia il troppo famoso scisma de* scritto dal Davanzati. — Morte del Senatore Virgilio Poeti. — Sono uccisi diversi spagnuoli per la città. — Carlo V. si dispone a partire per l'Alemagna: dono che fa decoroso ai Cavalieri di Rodi: storia di siffatti cavalieri. — Come Carlo V. partisse di Bologna > e come fosse accolto a Castel Franco. Morte di Fra Bosio cavaliere di Malta: morte del gigantesco Antonio Pe-pulier fiammingo; sua sepoltura in san Lorenzo.— Bolle di Clemente VII. — Ambizione di Achille Volta appagata. — Come fosse ricevuta in Bologna la vedova del Re Federigo di Napoli. — Concistoro importante del Papa a Bologna. — Istituzione del tribunale della Ruota in Perugia. — / Piatesi fatti feudatari. — Partenza di Clemente VII. da noi.—Epigrafe storica, onde si ha notizia di tutto che avvenne in Bolo-gna negli anni 1529 e 153o.— Due parole di considerazione intorno ai fatti accaduti.
   1B3U ............ pag. 444
   Ritorno in Bologna del Vicelegato Uberto Gambara.— Parte per novelle commissioni; viene a noi Vicelegato il famoso Guicciardini j V unico secolare che governasse Bologna pei Papi.— Hanno stanza fra noi i frati di san Francesco di Paola ed i Canonici Regolari di san Giorgio in Alga. — Alessandro dei Medici mette piede in Firenze, e ne è Duca, benché a dispetto di quegli antichi repubblicani.
   1852.......'.......» 447
   Papa Clemente revoca alcune grazie già fatte con privilegio ad alcuni distinti bolognesi. — Nota di tutti i privilegiati coi