Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Sesto', Salvatore Muzzi

   

Pagina (646/671)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (646/671)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Sesto
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1841, pagine 667

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   646
   loro titoliTasse imposte dal Papa ai bo* lognesi pei bisogni delV erario esausto. — Cammitto Sacchi, fazioso nella montagna, è arso vivo con alcuni suoi seguaci; altri son dannati in Bologna air estremo supplizio. — Solimano signor de' Turchi spaventa V Ungheria. — Come Vienna fosse salva dal grave pericolo che corse.—L'Imperatore ed il Papa ritornano a Bologna per trattar negozi importantissimi: Carlo tiene sue milizie fuori di città per isfug-gire noie e brighe coi bolognesi. — Solennità del Natale celebrata con pompa: niun mutamento nei reggitori nostri.
   1853- • . ...........p«g. 453
   Un nuovo ambasciatore del Prete Gianni viene al Papa in Bologna, e lo inchina pel suo signore efAbissinia: gli offre una croce d'oro, che il Pontefice gradisce con tutta Vanima.— Feste, giuochi e tornearne nti. — Creazione di Cardinali. — Gran lega per la conservazione della pace. — Partenza di Carlo, poi di Clemente , da Bologna.—Istituzione dell'Orfanatrofio di san Bartolommeo a Reno.
   1854. .............. 455
   Malattia estrema, e morte di Clemente VII. —- Gesta di lui dopo il i53oy osservazioni sull' influenza della Chiesa nell'equilibrio europeo: sistema dell' autorità papale. — Timori del Guicciardini reggente di BolognaGaleazzo Castelli e Geronimo Pepoli si mostrano apertamente mal paghi di lui. — Paolo III. Farnese è Papa: sua breve storia. — Il Guicciardini si patte di Bologna, e va ad assister nella tirannide Alessandro de' Medici!— Viene a noi Vice* legato l'Arcivescovo Sipontino Giammaria del Monte , essendo vero Legato il Cardi-, naie Innocenzo Cibo.—Ciò che fece Papa
   v^ooqLc