Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Sesto', Salvatore Muzzi

   

Pagina (648/671)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (648/671)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Sesto
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1841, pagine 667

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   648
   presta alle loro voglie: il Pontefice non tri acconsente, minaccia pene, ed impone a tutti silenzio. — Ad Alessandro de' Medici succede Cosimo, il più fiero assolutista che mai fosse. — Partono da Bologna Legato e Vicelegato: viene a noi il Vescovo di Chiusi, principal nemico del Ramazzòtto$ ed esso però (benché non vecchio) lo precede al sepolcro. — Guid'Ascanio Sforza è fatto Vescovo di Chiusi. — Silvestro Aldo-brandini viene a Bologna vicereggente pel Legato del Pontefice. — Storia di Paolo Parisio da Cosenza, celebre leggista e cattedrante: a lui succede nel nostro Studio Andrea Alciati milanese, cui sono compagni in cattedra altri insigni uomini di varia dottrina. — Caduta di areoliti in Bologna,. — San Francesco Saverio celebra in Bologna la sua prima messa all'Arca celebre di san Domenico Guzmano.
   185 8............. pag. 471
   Fabio Arcella napoletano viene a Bologna Vicelegato. — In fine di anno gli succede Marco. Vigerio Savonese.— Viene in fama la Madonna detta degli Scalzi, fuor di Porta MaggioreIstituzione del Monte Matrimonio.
   185 9..............„ ivi
   ¦ In quest'anno muore il famoso Capitano Armaciotto 0 Ramazzotto da Scaricalasino. — Sua storia compiuta, dettata dal Cavaliere D. Giovanni Gozzadini. — Iscrizione sepolcrale al Ramazzotti: come fosse sbagliata nell' età attribuita al grand' uomo: correzione proposta. — Guerre e pericoli fra Carlo V. imperatore, la Chiesa ed il Turco: imposizioni di tasse e prestiti alla città di Bologna percossa da carestia. — Morte del vescovo di Bologna Lorenzo Camr peggi Cardinale concittadino, e sua storia
   v^ooqLc