649
compendiosa,—Successione a lui del figliuolo Alessandro: storia brevissima di quest? ultimo: entrata in patria alla novella dighit'à.
1540.................pdg. 484
Il Cardinale Sforza è rimosso dàlia Le-gazione di Bologna. — Bonifazio Eerreri Cardinal d'Ivrea gli succede nella dignità. — Pier Francesco Ferteri Vescovo di Vercelli ne fa le veci fra di noi. — Cenni sul nuovo Legato, é siti nipote che lo venne a rapptesentare. — Istituzione dèi Collegio Ferrerio, che tanto onóra il Legato di questo nome. —Siccità straordinaria:patimento degli ammali: pioggia, da ùltimo, assai propizia. — Nascita di Pompeo Vizani nobile storiografi : motte dèi B. Gregorio Domenicano: istituzione della Scuola de' Confortatori e della Confraternità della Morte.
i&ftl........... . . . „ 486
Il Vicelegato Ferrerio è levato dal governo di Bologna. — Pomposa ènttata del nuovo Vescovo, Monsignor Alessandro Po-le otti.—Si mutano de* professori dell'Archi-ginnasio.— L'Imperatore si abbocca in Lucca con Paolo III.— Ambasciatori bolognesi al Pontefice. — L* Imperatore passa a Genova per imbarcarsi, e far l'impresa
L^ooQle