Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Sesto', Salvatore Muzzi

   

Pagina (653/671)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (653/671)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Sesto
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1841, pagine 667

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   653
   in aria per fatto di polvere da bombarda: chi producesse il male; chi vi mettesse modo; come finisse la cosa.—Morte di Pier Luigi Farnese: compendio storico intorno alla medesima,—Il Vicelegato di Bologna passa a Parma, e tiene in pace la città: di che poi il Papa gli darà premio la porpora,
   1548. ............pag. 5io
   È deputato alla legazione di Bologna il Cardinale Giammaria Dalmonte: si prende ad aiuto Tarugio Tarugi da Montepulciano. — Breve cenno sul Cardinale Dalmonte, — Il Concilio prosegue a tenersi in Bologna: le sessioni nella Chiesa di san Petronio, le Congregazioni nel Palazzo Campeggi, ora de*Marchesi Bevilacqua, assistendovi sei Vescovi della famiglia Campeggi.
   1540..............« 5n
   Annibale Bazzuti napoletano e Protono-torio Apostolico, viene a Bologna Vicelegato del Cardinale Dalmonte. — Il Legato va a Roma per la vacanza del soglio pontificio. Breve cenno intorno a Paolo III.
   1550............... 5i3
   Il Legato di Bologna, Giammaria Cardinal Dalmonte è fatto Pontefice, e sceglie nome di Giulio III, — Apre la Porta Santa nel Giubileo in Roma. — Annibale Bozzati napolitano governa Bologna : fa dimostrazioni d'esultanza per l'elezione di Giulio Papa, e, col Senato, manda ambasciatori ad allegrarsi col novello Pontefice.—È impedito l'atterramento della porta del Mercato.
   1551. .............. 5x4
   È conceduto il giubileo a Bologna. — Marcello Crescenzio Cardinal romano è fatto Legato di Bologna, e del Concilio da riaprirsi a Trento. Chi fosse il Cardinale Crescenzio. — Geronimo Sauli Arcivescovo