Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Sesto', Salvatore Muzzi

   

Pagina (655/671)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (655/671)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Sesto
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1841, pagine 667

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   655
   Siena che si è sottratta ai ministri di luì, che la reggevano.—Dopo lungo dibattersi, la città derelitta cede agV imperlali, e passa poi in soggezione di Cosimo de' Medici. — Il Vizani racconta senz' ordine le vicende di Siena : il Muratori ed altri storici con più esattezza: da loro si prende argomento per dare un compendio storico di cotanta fatalità.
   1554.....................pag. 5aa
   . Storia di tutti gì* insigni de' Campeggi che furono Vescovi di Bologna. — I RR. PP. Cappuccini passano da Santa Lucia ed Monte Calvario fuor di Porta san Mammolo.—Muore il Cardinale Alessandro Cam* peggi. — Sepolcro di lui e di suo padre. — Iscrizione posta al loro tumulo.
   «555. . . . . .......... 5*4
   Muore Giulio III. Papa. — Opere insigni eseguite da lui. — Maroello II. sucoede a, Giulio III. — Deputati bolognesi ad ossequiare un tanto uomo; il quale muore, dopo ventun giorno di regno, mentre i bolognesi Ambasciatori trovavarui ancora per viaggio. — Ecco in soglio Paolo IV., cui inchinano que* bolognesi che a Marcello II. dovevano prestar ossequio per la patria. — Paolo Palavicino Protonotario Apostolico viene a Bologna governatore : poi gli succede il Cardinale Carlo Caraffa, nipote del Papay cui è dato titolo di Legato.— Panegirico di Paolo IV. tratto dal signor Henrion. — Carattere e qualità onorifiche del Cardinale Caraffa. — Lorenzo Letizi fiorentino è Vicelegato di Bologna. — Provvidero ze del Papa fra noi, a distinguere gli ebrei dai cristiani. — Primo ombrello in Bologna.
   1556. ............ . „ 5»7
   Operazioni del Vescovo nostro Giovanni Campeggi, a favore de' Frati Osservanti di
   v^ooqLc