fa
*S68. y . .. . . . . , . . . pag, 50»
La Madonna di san Luca entra in Bologna per la novella Porta Pia.— Istituzione del Seminario Vescovile di Bologna: trasferimento delle Suore Carmelitane Con-vertite da sant'Orsola presso le mura alle Lamme in città,-*'Come fossero divisi i poveri ricoverati> per le cure del Vescovo Pa-leotti. Attentato alla vita di san Carlo Borromeo.—Luogo de' Catecumeni,procacciato a benefizio degli ebrei ravveduti: dove fosse; chi lo procurasse; che vi si facesse; con quali principi fosse istituito.
IÌ569..............» 565
Gli ebrei irremovibili dalle loro pratiche sono sbanditi da Bologna: perdono la sinagoga e il cimitero. — Soccorso prestato dal Papa a Luigi IX. di Francia per umiliare gli Ugonotti: chi comandasse le milizie pontificie ausiliarie; molti bolognesi sono occupati in essa spedizione. — Il Duca d'Angiò, coli' aiuto loro, vince una gran battaglia nel Poità.— Numerazione del popolo di Bologna. — Le suore di santa Maria Maddalena e di sant' Agostino passano dal Convento della Nosadella nel nuovo in Via Barberia.
1570..............« 566
Carlo Grassi è fatto Cardinale : sue cariche anteriori. — Il Porporato Alessandro Sforza viene alla Legazione di Bologna: chi fosse egli. — Alticozzo Alticozzi da Cortona è suo Vicelegato: notizie di lui Si dà principio ad una fortezza in Castel Franco , e si sospende. — Cosimo dei Medici è nominato dal Papa primo Granduca di Toscana.— Terremoto a Ferrara.
14571..............» 567
Muore in Roma il Cardinale Carlo Grassi bolognese.—È conchiusa una sacra alleanza
Ditone