6ÒÒ
comò. ifl apttev- — Nobili nozze di nipoti ed altri' congiunti del Papa, con distinta* simi giovani di famiglie concittadini. Filippo Guastavillani Gonfaloniere di Giù* stizia è cneato Cardinale in guest* anno.
1374. • r . > if * - . . . * . pag. 576 Il Cardinale Filippo Boncompagni va Le* gato AppstOfUco in Venezia ad Enrico III> di Polonia, che passa in Francia al rea* me paterno..— Istituzione del Magistrato: della Concoidi a * paterna provvidenza di Gregorio XIIL^Breve .durata del mede-simoiì— Il Pontefice apre la Porta Santa.
. . ? . » . * . . . . « 577 Entusiasmo del popolo per una immagine di Madonna, nel muro del palazzo di governo* ; opposizione del Vicario del Ve* SGQUOj e dell' Inquisitore Domenicano: alla fine la Madonna è recata nella Chieda di sqnta .Maria Labarum Coeli, ed i tumid~ tu(vUi per impulso religioso, vengano rimessi in libertà per ordine di Roma, e così escono dalle carceri dove là soldatesca gli ebbe rinchiusi. — Lattanzio Lattami parte dal govèrno di Bologna, e gli è sostituito Fabio. Mirti de* Frangipani. — S'incornine eia la, fabbrica della Dogana Vecchia, ora palazzo,de' signori Mattei, levando la Do* gana dalle vicinanze del Carrobbio dov era prima, —r Vicende della Dogana di Bologna,— Ampliamento d'un Collegio de'Pro* curatori delle cause: ordini dati dal Pon-t , tefice intorno al vestire de'Senatori.—Molti bolognesi stanno a Roma, per conseguire le indulgenze del Santo Giubileo : Compagnie e Confraternite che vi fi recarono. —~ N&* scita di Guido Reni* Il nostro Reggente pontificio, possa .allo nunziatura di Francia , e lascia al governo dis Bologna ufi proprio nipote.