Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Settimo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (499/524)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (499/524)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Settimo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1844, pagine 522

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   499
   de' Vigrt fu in questo anno canonizzata per mediazione del Cardinale Gesualdi, che espose al Pontefice la vita e i prodigi di questa Santa da Bologna.
   1596.............pag. 38
   Alessandro Bolognetti è mandato in Bd-viera per incettare frumento, oltre quello che ne' tempi di carestia potevano dare à noi sprovveduti, la Puglia, la Sicilia, la Spagna, l'Inghilterra e la Pomeranìa. — Muore il Cardinale concittadino Filippo Sega. — Lorenzo Campeggi è decorato della Sacra Porpora. — Si mutano i Reggenti di Bologna: la città non migliora di stato col travasarsi così spesso delle sue sorti.
   1807. .............. 39
   Il Vicelegato Antonio Giannotti padottano passa a miglior vita, ed è sepolto ih san Petronio. Orazio Spinola genovese occupa il posto di lui. — Tre compagnie di milizia partono da Bologna con tre valenti capitani per andare in Ungheria ad insinuazione del Pontefice, ed a soccorso dei Cristiani contro de' Turchi : una di esse viene malmenata d'improvviso e con perfido talento da genti del Duca di Ferra-* ra. — Muore in Roma Gabriele Paleotti primo Arcivescovo di Bologna. Alfonso suo cugino, che gli succede, istituisce nella Chiesa di san Colombano i Frati del Benmorire, i Teatini a san Bartolommeo dì Porta Rave-gnana, a sant'Andrea dei Piatesi i Barnabiti , che divennero Penitenzieri nella Metropolitana, e eh' ebbero poi la parrocchia di san Michele Arcangelo, a loro ceduta dal Rettore Don Giulio Segni. — Bolla di Papa Clemente che impedisce ai titolati di fèudi, fuori dello Stato Ecclesiastico, il conseguire la dignità senatoria: revocaziò-> ne della medesima Bolla. — Il Vicelegato
   v^ooQle