viene a Bologna Vicelegato pel Cardinale Aldobrandini Legato. — Chi fosse Monsignor Landriani. — Opuscolo importante che descrive la città, il contado, il governo ed altre cose notabili di Bologna: estratto eseguito sopra un tale opuscolo, ad ammaestramento dei presenti intorno il reggimento dei passati, e per diletto e curiosità de' venturi.
160». ............pag. 377.
L'immagine della Beata Vergine di san Luca viene incoronata pubblicamente sopra eminente palco eretto in istrada san Felice al Ponte detto della Carità. — Parole storiche sul Reggimento o Senato bolognese Parole sulla,Camera di Bologna e sulle rendite che ritraeva dalle Gabelle.— L'Arci-confraternita di santa Maria della Morte non è più presieduta che da un solo Priore; e il primo di essi fu Antonio Gandolfi.— Il ritratto di Ugolino filatogliere viene esposto in pubblico a segno d'infamia perchè recò in altri paesi l'arte del filare la seta.
1604................379
Gian Domenico Spinola Genovese è fatto Rettore dell'Archiginnasio dalla Università degli Scolari, e dal Landriani Vicelegato ebbe il cappuccio nella Chiesa di san Domenico. — Palio corso da cavalli barberi : fuochi d' artifizio nella piazza delle Scuole. — Parte dal governo di Bologna il Vicelegato Monsignor Marsilio Landriani. — Serafino Olivari lionese, figliuolo d'una cittadina di Bologna, è fatto Cardinale: sue notizie , suoi fasti. — Domenico di Francesco Genasi da Castel Bolognese, è creato pur esso Cardinale: sue gesta, suo fine.— Anche Girolamo dalle Agocchie viene insignito della sacra porpora: sua morte in Ro-ma.—Così pure Paolo Boschetti da Modena,