Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Settimo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (508/524)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (508/524)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Settimo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1844, pagine 522

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   3o8
   nobile bolognese, veste la porpora cardinalizia. — Quest' anno si cessò d'appendere i rei di morte alla ringhiera del Podestà, e si presero ad appiccare alle forche.
   1605.............pag. 381
   Monsignor Alessandro Sahgrio napoletano viene a Bologna Vicelegato. — È posta la prima pietra della nuova Chiesa Metropolitana di san Pietro: storia di tale Chiesa, perciò che spetta ad architettura: funzione solenne nel porre la prima pietra. — Muore Clemente Vili, alcune parole intorno ad esso Clemente, pegli anni del pontificato. — Il soglio di Pietro tocca ad Alessandro Ottavio dei Medici, che assume nome di Leone decimoprimo, che non vive in soglio se non ventisette giorni. — È fatto Papa il famoso Paolo V. Borghese, di famiglia romana distintissima. — Leva il San-grio dalla reggenza di Bologna, e vi manda temporariamenie un Vicelegato.
   160 6..............,, 384
   L'esimio Cardinale Benedetto Giustiniani genovese viene Legato a Bologna. — Gioia Dragomani fiorentino è suo Vicelegato. — Benedizione papale dimandata dagli uomini della villa di Cadriano. — Alcuni cenni storici degli offici de' Castelli e delle Ville del Contado. — Statistica della città di Bologna nell' anno presente.
   160 7..............,, 385
   Il secondo giorno di Pasqua di quest' anno fu esaudita la dimanda degli uomini di Cadriano. — È posta la prima pietra del tempio di san Paolo in Bologna, architettato dal Padre Ambrogio Magenta Barnabita, che inventò e diresse la fabbrica della Metropolitana, come si è detto sotto il i6o5. — Storia, o ragguaglio delle industrie bolognesi al cominciare del secolo decimosettimo.
   CjOOQle