1608
5<>9 pag. 388
La più, grossa e continuata neve che fioccasse in Bologna a memoria degli antichi ed a notizia degli storici : funzioni sacre per esserne liberati: sgomento per sì rigido e inusitato inverno. — Misura e divisione della Provincia bolognese: parallelo brevissimo dello stato d'allora col presente.
1600................ 3go
Croce dei Santi Martiri in via Barberia: storia della medesima; trasferimento a san Barbaziono , sopra la porta laterale della Chiesa. — Epigrafi e Memorie concernenti ad essa croce.
1610..............,,391
Morte di Monsignor Alfonso Paleotti secondo Arcivescovo di Bologna. — Due parole biografiche intorno al detto Monsignore.
1011................ S9a
Viene condotta a termine la Cappella Maggiore nella Chiesa di san Paolo dei RR. PP. Barnabiti, a spese della principesca famiglia Spada e per invenzione e lavoro del famoso Algardi, scultore principe bolognese. — Il Padre Magenta pensa al concetto architettonico del grandioso tempio del Santissimo Salvatore, dei Canonici Renani. — Maffeo Barberini, che fu poi Pontefice col nome di Urbano Vili., spedito a Bologna Legato. Brevi parole sui primi anni della sua vita di ministro pubblico. — 0 borghesi Caffarelli romano viene
grafici intorno al medesimo. Sotto di lui è celebrato un Sinodo, ed è consacrata la Chiesa del Borgo di san Pietro. — Poco tempo tenne il Caffarelli la sua Chiesa e il suo titolo d'Arcivescovo: rinunziò a quella ed a questo, come vedremo fra breve, e morì poi Vescovo di Sabina.
arcivescovo. Alcuni cenni bio-
v^ooQle