Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Settimo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (512/524)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (512/524)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Settimo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1844, pagine 522

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Sii
   1681
   Pag-
   Morte di Paolo V.: brevi note biografiche intorno al medesimo.—L'Arcivescovo di Bologna, il concittadino nostro Alessandro Cardinal Lodovisi è assunto al trono di Pietro, ed elegge il nome di Gregorio XV. — Antonio Cardinal Gaetani è mandato alla Legazione di Bologna. — Notizie intorno il Gaetani. — Francesco Nappi fa le veci di Legato; ma il Vicelegato di titolo era Angelo Cesis Romano. — Quattro bolognesi creati Cardinali dal novello Pontefice: Guido Bentivoglio, esimio per intelletto, per letteratura, per dottrina ecclesiastica, e per diplomatica prudenza; Lodovico Lodovisi nipote del Papa vivente; Francesco Bori-compagni, nipote di Gregorio XIII. di onoranda memoria; e Marcantonio Gozzadini, Dottore in Leggi, Avvocato Concistoriale, Porporato del titolo di sant'Eusebio, e Vescovo di Tivoli.
   Doni di Papa Gregorio XV. alla sua Bologna. — Processione con una reliquia di san Filippo Neri. — Lodovico Lodovisi viene Arcivescovo di Bologna, creato a questa dignità dallo zio Pontefice, e venuto alla greggia sua nel presente anno.
   1625................
   Il Cardinale Roberto Ubaldini è fatto Legato di Bologna. — Parole biografiche intorno al medesimo. — Muore Papa Gregorio XV. e gli succede Maffeo Barberini, che un dì fu Legato nostro, e che assunse nome di Clemente Vili. — Giulio Sacchetti fiorentino viene spedito Vicelegato a Bologna.— Arde il gran salone nel Palazzo del Podestà, dopo che vi fu recitato il Post or Fido del Guarini.
   «693.