5i3
1624. . - , .......... pag. 404
È soppressa la cura parrocchiale di santa Lucia, e viene divisa a varie parrocchie fra le limitrofe. — Storia brevissima della Chiesa suddetta'. Gesuiti, Cappuccini e Barnabiti vi ebbero stanza successivamente.
1628- ........ 4<>5
Storia diplomatica di Berlingiero Gessi bolognese, tanto in condizione di secolare quanto in istato d' ecclesiastico. — Viene fatto Pretore di Roma,poi diverrà Cardinale.
1626. ...............4o 6
Berlingiero Gessi è Cardinale del titolo di sant'Agostino: ultimi fasti della sua vita.— Le Suore Osservanti sono istituite alla Chiesa di Gesù Maria, in istrada Galliera. — Bernardino Spada da Brisighella è fatto Cardinale di santo Stefano in Monte Celio, e viene destinato alla Legazione di Bologna.
1627..............„4o7
Lo Spada Porporato viene alla Legazione di Bologna: sue notizie. — Prospero Spinola Genovese è Vice-Legato fra noi. — Il Rettore della Parrocchia di sant' Isaia erige nella sua Chiesa la Congregazione degli Agonizzanti. — Il Cardinale Ubaldini già Legato di Bologna ne è protettore.
162 8...... .......» ivi
Il Legato Spada mette principio alla fortezza Urbana presso Castel Franco. — Parole riguardanti una tale mole di propugnacolo. — Prime pietre e medaglie postevi nelle fondamenta. La famiglia Spada in Bologna : protezione che porge alle arti : Opere egregie procurate al loro palazzo in questi nostri tempi.
162 9........... . . . „ 4°*
Antonio Barberini romano viene Legato a Bologna. — Si smantella Castel Franco per vestir di mura forte Urbano. — Pochi
Annal. Boi. T. VII.
65