5i5
IC35- ............ pag. 4«5
Gian Domenico Munzia e sostituito nella Vicelegazione al Napoletano Furietti. —-Il futuro Legato nostro Benedetto Ubaldi, è creato Cardinale.
1634..............„ 4i6
Incoronazione dell' Immagine della Beata Vergine del Rosario , per opera del Legato Santacroce.— Personaggi insigni che vi erano presenti. — Il Cardinale Ubaldi è sostituito nella Legazione al Santacroce. — Giambattista Gori Pannolini ne tiene le veci. — Il Santacroce passa Vescovo ad Urbino; muore poi in Roma. — Sinodo generale convocato dal nostro Arcivescovo Colonna.— Aprimento del Collegio dei Nobili o di san Francesco Saverio in Cartoleria Vecchia.
1655. ............... 4*7
Bologna si adorna dappertutto, negli edilizi sacri e ne'profani, di belle opere della scuola Carraccesca. — Amore per la pittura nei Collegi e ne'Massari delle Arti. — La Chiesa della Pietà o dei Mendicanti diventa una Galleria di telest oriate. Lodovico capo-scuola co'suoi amici ed allievi: Tiarini , Cavedone , Mastelletta e Guido Reni fanno di quella Chiesa una stupenda Galleria.
1636.......-........4*8
I Lazzaristi sono eretti a Roma in Congregazione. — Urbano Vili, non approva le dottrine del Galileo sul sistema mondiale, ma compatisce alla sua sventura, e mostra rispetto ad un grande ingegno, le cui ipotesi però sembravano allora inconcepibili e non degne di credenza. — In Bologna viene architettata la Chiesa de santi Giuseppe ed Ignazio alla porta di Castiglione.