5i6
163 7...................pag. 4*>
Giulia Sacchetti fiorentino viene Legato a Bologna. — Giambattista Gori vi rimani Vicelegato'. — La Chiesa di sani* Agata presso i Palazzi Pepoli è innovellata d'architettura e di pitture quasi intieramente. — Storia compendiata di essa Chiesa, scritta da Don Michelangelo Cesarti da Fossortibrone.
163 8........................4aa
La Beata Vergine di san Lucà è portata nei tre dì delle Rogazioni minori à tre diverse chiese in tre diversi quartieri della città. — Notizie speciali intorno al trasferimento della sacra Immagine , dal i433 al i5i8, poi da quest'anno al 1669/ periodi i più notevoli della divozione bolognese verso l'augusta celestiale Protettrice.
1659...............,4*4
Giambattista Gori parte dalla Vice-legazione di Bologna, ed ha per successore Lorenzo Imperiali genovese. — Il Legato Sacchetti pone la prima pietra della Chiesa del Buon Gesù, in san Mammolo , ed apre la Via di Mirasol grande da essa Chiesa del Buon Gesù fino per avventura al quadrivio di Mirasole con Miramonte e la Via dei Ruini, — È stipulato l'lstrumento legale della transazione e concordia fra la Reverenda Camera Apostolica ed i Procuratori del Clero Secolare della città e diocesi di Bologna sopra gli spogli de'Beneficiati. — Modificazioni discese dalla materia d' un tale primo Istrumento. — Tre successive Transazioni riferite dal Conte Sacco. — È fatto il baldacchino di tela cerata, pel trasferimento, dal Monte della Guardia a Bologna, della Beata Vergine di san Luca.
1640...............,4*7
Stefano Durazzi Cardinale genovese viene quest'anno Legato a Bologna. — Notizie