biografiche le quali lo riguardano. — Si . muta il Vicelègato di Bologna. Severo editto sul portare armi, fatto pubblico dal Legato nostro. — È consacrata la Chiesa dei Cappuccini dì Castel san Pietro dal suffragamo del Vesàovo di Bologna.
1641. . ¦ *.........« pag* 4*&
Dove fosse portala la sacra Immagine di Maria Vergine di san Lucà nei tre di delle Rogazioni Minori. —• Suor Maddalena San• mafia Vedova Bargellini, fondato il Convento delle Clarisse Cappuccine, commette al Mattini, e forsy anche al Socchi, architetti, la Chiesa, ora parrocchiale de*santi . Filippo e Giacomo nelle Lafnme.
1643............... ivi
Compilazione Bandi Misti per cura del Leàato Durazzi. — Cede il detto Porporato la reggenza di Bologna al Cardinale Antonio Barberini ed al suo Vicelegato Girolamo Lomellini. — Il Duca Odoardo Farnese di Parma scorre pel nostro territorio, e drizza al conquisto di Castro, ond' ha pretensioni ; ma lungo il tammìno muore immaturo nella Campagna di Roma. Ampliamento insigne della Basilica di san Petronio. — Notizia di quanto allora vi si operò, di quanto poi, di quanto resti tuttora a farsi per renderla degna del primo immenso concetto.
1643............ . . „ 43o
Il territorio nostro patisce V invasione d'alcuni dei Principi collegati che già volevano sostenere Odoardo Farnese. — Il Vicelegato Girolamo Lomellini viene con titolo di Commissario dell' esercito ecclesiastico. — Alfonso Ditta milanese ottiene titolo di Vicelegato. — Cesare Fachinetti bolognese è fatto in quest' anno Cardinal Prete del titolo de' santi quattro Coronati.
v^ooQle