Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Settimo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (519/524)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (519/524)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Settimo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1844, pagine 522

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Molti Giacobiti si uniscono convertiti alla Chiesa Cattolica Romana.
   1647.............pag, 436
   Innocenzo Papa acquista dal Duca Savelli la villa d'Albano. — Tutto lo Stato Pontificio è quietissimo. — Il Conte Uguc-cione Pepoli Priore dell' Arciconfraternita della Morte fa recare a tre Chiese di conventuali la sacra immagine della B. V. di san Luca.
   1648. ............ . ivi
   Fabrizio Savelli romano entrò quest'anno alla Legazione di Bologna. — Notizie in» torno la vità di esso Cardinale. — Giambattista Ceccadoro è Vicelegato della provincia nostra. — Questo Vicelegato fece sparger sabbia la prima volta per le vie dove passava la sacra pompa eucaristica del Corpus Domini. — Carestia pel Contado nostro.
   1640............. . „ 437
   Il Marchese Vincenzo Magnani è Priore dell' Arciconfraternita di santa Maria della Morte. — Anno funesto all' Inghilterra per cagione del fatale Cromwello.— Fatto d'armi a san Pietro in Casale fra i soldati della Chiesa e quelli del Duca di Parma, che toccan la peggio. — Doglianze fra Roma e Portogallo: è fatta pace, interponendosi la Spagna. — Il Cardinale Arcivescovo Albergati è destinato Legato a latere per gratularsi con Anna d'Austria che andava moglie a Filippo IV. di Spagna.
   1680............ . . „ 438
   * Istituzione del Collegio Jacobs de' Fiamminghi. — Storia di tale Collegio. — Parte da noi il Vicelegato Santacroce : viene in sua vece Marcantonio Vicentini da Rieti. — A quali Chiese fosse portata la Beata Vergine di san Luca,
   *