Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Settimo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (520/524)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (520/524)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Settimo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1844, pagine 522

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   5aò
   tOttl...... • • . pag. 43^
   Pier Luigi Caraffa Napoletano viene Le-gato di Bologna. — Notizie di questo vecchio Porporato., che dovette lasciar l'ufficio per infermità. — Nicolò Albergati rinunzia alt Episcopio di Bologna. — Girolamo Boncompagni dei Duchi di Sor a viene fra noi Arcivescovo. — Alcune parole sul. conto di lui. — Dove fosse recata la Madonna di san Luca. — Il Conte Giambattista Albergati è priore dell'Arciconfra-ternila della Morte. — La città di Bologna è in pienissima quiete.
   iosa. . , . ,......, . . „ 44»
   Parte dalla Legazione di Bologna il Cardinale Caraffa, e vi entra il Cardinale Gian Girolamo Lomellini. -r- Marcantonio Vicentini rimane Vicelegato. — Pregi del Lomellini come politico e pome reggitore.
   1685..............« 44*
   Il Cardinale Lomellini pone la prima pietra della Chiesa di san Bartolommeo di Porta Ravegnana. — Storia della Chiesa in discorso. — Due famosi giocolatori vengono a Bologna. — Memoriale al Senato nostro, umiliato dai negozianti e lavoratori di sete, lane, canape ed altri oggetti siffatti.— Infermità universale nelle bestie bovine. — Descrizione della malattia onde venivano afflitte: medicamenti co' quali cu-ravali un dotto uomo di quei tempi. — Pubblicazione della Bolla d'Innocenzo X. contro le proposizioni di Giansenio.
   1654. . . ............,,454
   Dono d'Andrea Bovi, alla scuola dei Confortatori, del Crocifisso che viene esposto per impetrar buona morte ai dannati del capo. — Immagine della Madonna di san Laica esposta in san Francesco, in san Domenico ed in san Giacomo. — L'Arcivescovo Boncompagni convoca un Sinodo diocesano.