ANNALI
Io stesso anno ( 9 Ottobre ) da Innocenzo X. Tenne fatto Cardinale in sant'Andrea della Valle. Il 17 Gennaio i645 andò poi alla sna cattedrale lombarda ; e del 1660 (5 Aprile) mentr'era Nunzio Apostolico al Re di Polonia, da Papa Alessandro VII. ebbe il titolo di san Calisto; e in fine nell'anno di che parliamo (a5 Maggio) fu sostituito nella Legazione di Bologna al Cardinale Girolamo Farnese, proseguendo .a tener 1' ufficio di Vicelegato il veneziano Giovanni Giorgi, che poi fu richiamato a Roma, come fra non molto ci sarà dato di vedere.
ANNO DI CRISTO 1665*
Ecco vediamo rimutato dall' ufficio di Vicelegato nostro Monsignor Giovanni Giorgi, il quale .è chiamato a Roma per esser fatto Vescovo di Brescia. In posto suo venne a Bologna (ia Marzo) Lorenzo Trotti milanese, uomo per senno e per dottrina onorandissimo.
Il Cardinale Vidoni, emulo del Farnese nella magnificenza de'concetti, volendo abbellire il palazzo Legatizio con utili opere, formò il pensiero di quella Gallerìa che dal nome di lui è detta comunemente Aula o Sala Vidoniana, come si ha in una nota di Gaetano Giordani ad un* antica lettera sulla Sala Farnese, che nello scorso anno i845 ripubblicò per le stampe.
£ dalle profane alle cose sacre passando, noteremo che in quest' anno fu Priore dell' Arciconfra-ternita della Morte il Conte Carlantonio Zani, il quale coli' opera di detta Arciconfraternita e dei Regolari Gesuati, portò a Bologna dal Monte della Guardia la Madonna di san Luca, e l'espose nella Chiesa monastica di santa Cristina della. Fondazza, come in un dì delle Rogazioni nell'anno ultimo scorso; poi in quella de'Benedettini neri a san Procolo;