18
ANNALI
In onesto tempo il Dottore e Lettor pubblica* Luigi Magni prelodato * il quale non aveva ohe tre* dici anni, fu assistente alla difesa di pubbliche conclusioni di Filosofia, sostenuta da due suoi scolari , con meraviglia degli argomentatori, che ammirarono il Magni, e come dotto e come maestro valentissimo, con applauso conceduto a lui sì giovinetto ed a'suoi egregi alunni, dal Legato Vidoni, dal nuovo Vicelegato, dal Gonfaloniero di Giustizia , dagli Anziani Consoli e da non poca nobiltà bolognese.
Al principio di quest'anno (14 Gennaio) il nostro Arcivescovo Monsignor Girolamo Boncotnpagni, che aveva nome inoltre di Presidente dell'Apostolico Palazzo, era stato dichiarato Cardinal Prete dei-titolo de'santi Pietro e Marcellino.
ANNO DI CRISTO 166&*
Il Boncompagni, Arcivescovo felsinea, e novellar Cardinale, consacrò nella Metropolitana nostra Monsignor Pietro Bargellini in Arcivescovo di Tebe in partibus. — I Chierici Minimi costruirono in que-st'anno la Chiesa dello Spirito Santo, la quale però pon venne addotta a termine che nel 1788 con architettura di Giuseppe Jarmorini. Del 1746, presero inoltre a fabbricare il Collegio sul disegno di Alfon-* so Torreggiane Soppressi i Chierici Minimi nel 179^ venne trasferita nella loro Chiesa la cura parroo-chiale de'Santi Gervasio e Protasio. Alia fine, volgendo il 1806 fu chiusa la Chiesa in discorso fino al 1824, in cui i Signori delle Missioni (ai quali era stato ceduto il Collegio pochi anni prima) riapersero la Chiesa, abbellendola di non pochi restauri. Ad esso Collegio si raccolgono ai tempi consueti delle promozioni al presbiterato, i Chierici ordinandi , per avervi le necessarie istruzioni, e per farvi gli esercizi di prescrizione, avanti che il Vescovo li produca per grado fino alla dignità di sacerdoti.
byGooolc_
--— '