Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Ottavo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (774/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (774/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1846, pagine 848

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   7«a ANNALI
   pome Repubblica. Elezione supposta di due Consoli : Pasquale Statilio, e Antonio Basso,, 985 Ai giorni dell' Imperatore Graziano vuoisi accaduta la guerra fra quelli della Quaderna e i cittadini di Bologna per ragion di confini. Da ciò si ripete la distruzione di Cla-? terna.
   394 Sotto il Regno di Teodosio il grande, vuoisi la rinomata Università Bolognese , ohe ebbe il titolo di prima. (Nella detta Università furono discepoli Dante , Boccaccio, Petrar^ ca, Ariosto, Tasso, Erasmo di Rotterdam, e molti altri famosissimi eccelsi uomini fqr restieri ).
   Teodosio il Grande stende il. suo impero anche sopra Bologna. 43o S. Petronio Vescovo , di Bologna l'ampliò fino alla cerchia delle ^4 porte Maestre , e delle 3 più piccole, che chiamaronsi Pusterole , e dove trovò le quattro antiche estremità piantò 4 Cappelle con Croci, le quali oggi si conservano dentro la Chiesa di S. Petronio. 476 Invasione in Italia d' Odoacre il barbaro R$ degli Eruli, che forse distrusse una parte della città. Odoacre pone fine all' Impero Romano, che durò per 5o6 anni, deponendo R. Augustolo. 490 Invasione in Italia di Teodorico Re degli Ostrogoti ; egli forza Odoacre Re d' Italia a rifuggirsi in Ravenna, ove l'assedia. ^9» Odoacre capitola con Teodorico, che poco
   appresso 1' uccjde, 493 Teodorico, Re degli Ostrogoti rimane padfO-
   ne d'Italia. 523 Atalarico ostrogoto altro Re d'Italia, 534 Belisario e Narsete, capitani di Giustiniano al scendono in Italia : Vitige il Goto ne test»* 36 prigione in Ravenna. 553 Teia ultimo Ostrogoto dominatore in Italia^ A luj fa sino a qu$9t' anno SPggettq Bologna.