Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Ottavo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (788/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (788/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1846, pagine 848

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ANNALI
   l4    Guerre della Repubblica contro i Visconti di Milano, è i Faentini. Comincia il Béntivoglio a poco a poco a farsi partito.
   Col favore del Duca di Milano il Béntivoglio si fa acclamar Signore di Bologna , e s' impadronisce , a dispetto di Nanne Gozzadini , del Palazzo e di tutte le Castella e Terre, le quali , per guadagnarsi 1* amore del popolo , provvede d'ogni munizione.
   Vittoria del Béntivoglio sopra il suo nemico il Conte di Barbiano, che raccozzati i fuorusciti, era venuto verso Bologna a danno del Béntivoglio. Per tale vittoria Giovanni 1. scioglie voti a diversi santuarii.
   l4oi Scissure tra il Visconti e il Béntivoglio, non volendo questi allearsi con lui a danno dei Fiorentini. Ciò lo impegna in una guerta col Visconti.
   i4oa II Visconti sconfigge a Casalecchio il Béntivoglio.
   Sollevazione della plebe contro il Béntivoglio per ragione di questa guerra ( 27 Giugno). Sono introdotti dalla plebe in città i nemici di Giovanni. Questi è costretto a nascondersi , e viene salvato per compassione dal Gozzadini. La Signoria è offerta a Nanne , che la ricusa ; elegge però alcuno de'Magistrati : ma siccome non erano in piacere de' nobili , furono aboliti , ed egli ne creò de'nuovi. Ciò poco piacque a'cittadini, che vedendo disprezzata la plebe , risolsero di dar la Città al Duca di Milano: e nella notte del 29 Giugno , furono introdotti per porta S. Donato ia,ooo cavalli e 5,000 fanti condotti da Giacomo del Verme.
   I Bentivoleschi tentarono la difesa del loro Signore, ma ne ebbero la peggio. £ fama che Giovanni fosse trascinato nella piazza e