BOLOGNESI 739
trucidato dal popolo, ohe accettò padrone il Visconti , in cui nome Fandolfo Malatesta ne prese il possesso.
Ne! Settembre seguì la morte di Gio. Galeazzo, uomo pio e virtuoso, compianto da tutti i Bolognesi.
x4o3 Gio. Maria succeduto al padre Galeazzo, manda al Governo di Bologna Leonardo Mala-spini.
È sostituito da Facino Cane , da tutti odiato, e cominciando il popolo contro di luì a tumultuare, si ritirò nella Fortezza del Pra-tello, e di là se ne fuggì in Lombardia. Guido di Gio. Pepoli (Agosto) è per un momento acclamato Signore dal Popolo ; ma egli noi* accettando, si pose mano allearmi, è fu sedato il tumulto popolare.
Morte del Visconti. Bonifazio IX. Papa , per mezzo del Malatesta , negozia col figlio del defunto la cessione di Bologna.
Il Cardinale Cossa Napoletano, (a Sett.) che con poderoso esercito attendeva a Persioeto 1' ultimazione de' negoari tra il Visconti ed il Papa , prevalendoci del momento in cui i 1 Bolognesi erano sollevati contro il tiranno Governatore , entra repentinamente in Città, e ne prende possesso a nome del Pontefice. Il Cardinale nominato Legato del' Papa, atterra la Fortezza del Pratello , rifabbrica il* Castello di Galliera, ed elegge ia Consiglieri coi quali tratta gli affari di Governo.
*4lO Venuta del Papa Alessandro V. che ricolma il popolo di allegrezza.
Morte del Pontefice in Bologna.
Conclave a Bologna, composto dei Cardinali che avevano seguito Alessandro.
Elezione simoniaca al Pontificato del Cardinale Cossa, che prende il nome di Giovanni XX11I.
r4i 1 Partenza da Bologna del Papa, che vi lascia a Legato il Cardinale Enrico Minutali Napoletano, Annoi. Boi. T. Vili. 100
Digitizefl by