I
800 [ANNALI
1459 Viene in Bologna il Pontefice e rimette le
chiavi della città offertegli , in mano agli Anziani (6 Maggio).
Angelo Capranica fu destinato a Governatore,
1460 II Governatore è fatto Cardinale e Legato.
Il Consiglio per tórre gli «busi che venivano per T elezione de1 Magistrati fatta dal Popolo, ordina che siano estratti a sorte.
146* I Bentivogli tentano di scuotere il giogo e la sommissione ai Legati , cercando di sedurre il Consiglio , il quale fé' resistenza e castigò i tumultuosi.
Morte di Sante Bentivoglio : è a lui sostituito Giovanni, il quale, benché di giovine età , non la cedeva in virtù ed in valore ai più assennati.
1464 Morte di Pio II (14 Agosto).
Elezione del Cardinale Pietro Barbo, sotto il nome di Paolo II ( 3o Agosto)
j465 Voleva il Pontefice tutto il dominio di Bologna ; il Consiglio vi si oppose coli' aiuto di Milano , ed il Papa ratificò quanto era stato accordato da' suoi antecessori.
Per togliere il nome di Libertà, ordina lo stesso Pontefice che in luogo de' 16 Rifor-f matori fosse creato un Senato di at Citta-/ dini Nobiliti quali governassero unitamen-I te ai Governatori Pontifici ; e temendo 1' in-j fluenza di Giovanni II sul popolo, lo creò, per procacciarsi l'amor suo , Capo del Senato. I sediziosi Canetoli vedendosi esclusi dal , grado senatorio, e scorgendo il Bentivoglio,di cui erano acerrimi nemici, confermato nel principato della Patria , cominciarono a tumultuare ; ma dai Malvezzi , che per conservare la patria tranquillità erari sempre siili' armi , fu abbassato il loro orgoglio.
1471 Morte di Paolo II. (25 Luglio).
(9 Agosto) Il Cardinal della Rovere è eletto Papa sotto il nome di Sisto IV. Conferma