Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Ottavo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (802/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (802/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1846, pagine 848

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   80 a ANNALI
   , non solo l'amore'dei Papi, ma anebe la benevolenza d'ogni altro Principe, e specialmente dell' Imperator Massimiliano, dal quale ottenne, fra i molti privilegi, anche quello di poter battere moneta. Carlo Vili Re di Francia viene in Italia a . danno del Pontefice, che è dal Bentivoglio difeso, presentandosi solo alla testa di 4*ooo : soldati a nome della Repubblica.
   Il Bentivoglio rimanda Cesare Naccio Vice-Legato pel Papa , come cosa contraria a quanto era da Bolognesi stato pattuito.
   1499 II Bentivoglio si disgusta della condotta del
   Pontefice verso i Bolognesi , principalmente perchè sapeva jl progetto meditato dal Pa-pa di levar Bologna dal poter del Senato , , e creare Cesare Borgia , suo figliuolo , signore di essa; e l'avere nel detto anno tolto alla giurisdizione 4' Bologna le Terre di Cento e Pieve per costituire la dote di Lucrezia. Borgia; anch'ella figliuola sua, che collocò in patrimonio con Alfonso d'Este Duca di Ferrara. Mjuta idea il Pontefice circa il governo, e destina Legato di Bologna il Cardinale Giovanni Borgia suo nipote, coli'arbitrio di destinarvi, secondo l'accordato, un Luogote-r , . nente , ed anche per non esporre a un nuovo insulto un Vice-Legato, come si è veduto di, sopra. Alleanza fra il Pontefice , i Ve-; jieziani, e Luigi XII Re di Francia, che tro.vayasi nel Milanese con a5,oco soldati, a solo oggetto 4' ingrandire il Duca Borgia. Il Bentivoglio assediato in Bologna dal detto Borgia, ordina che i Cittadini si prestino a una contribuzione, per assoldar genti ed opporsi alle forze del Papa e del Duca.
   1500 I Bolognesi scacciano il Borgia , e ricuperano
   Castel Bolognese. 11 Borgia, uomo empio e vendicativo , ordisce nuova trama , ed accusa presso il Papa i Bentivogli come rei di stato.