Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Ottavo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (806/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (806/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1846, pagine 848

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   So 6
   , ANNALI
   Crea. Gonfaloniere di Giustizia un Gozzadini, y e otto Anziani Consoli ( aa Novernb.). Stabi-' lisce ancora il Magistrato de' Collegi composto di sedici Cittadini , avente 1' autorità di processare e punire i rei ( io Dicembre ). Ercole Marescotti, Camillo Gozzadini od al-tri contrari ai Bentivogli , si adoprarono perchè venisse atterrato il Palazzo , che fu dalla furia del popolo incendiato e rovinato in breve tempo , nulla lasciandovi se non appena i fondamenti.
   1507 Partendo il Pontefice, lascia la somma totale
   delle cose, senza dipendenza dal Senato, al Cardinale Antonio Ferreri , che avea costituito Legato; uia ratinatosi il Senato si presentò al Pontefice dichiarando esser pronti ognuno di deporre le loro cariche, che continuare a patti sì vergognosi. Il Pontefice , consultati i Cardinali , richiamò il Senato e lo assicurò che non intendeva giammai di escluderlo dagli affari.
   Tentano di nuovo i Bentivoglio di rientrare in Bologna, ma il Cardinale Ippolito da Este vi si oppone. Per la cattiva amministrazione del Cardinale Ferreri, il Senato ricorre al Pontefice, il quale sostituisce in qualità di Governatore Lorenzo Fiesoo Vescovo di Bru-gneto ; ma vedendo questi che continuavano ancora le sedizioni Bentivolesche, pensò bene a partirsene.
   1508 I Bolognesi per gratitudine, a pubbliche spese
   erigono sopra 1' arco Maggiore della Porta di San Petronio una Statua a Giulio II. di Bronzo , opera di Michelangelo Buonarroti e di Alfonso Lombardi, del peso di 27,500 libbre, che costò 5.,000 Ducati d' oro.
   Il Cardinale Francesco Alidosio Legato, perseguita la fazione de'Bentivoglio ; molti di essi ne scaccia da Bologna , molti altri ne priya di vita, fra i quali Ringhieri, Castelli,
   t^ooQle