8l*
ANNALI
Milano si fabbricano aghi e ditali, proruppe arditamente il Gozzadini, in Bologna fi fanno spade e pugnali, e vi nascono uomini capaci di adoperarli. Questa risposta frenò 1' altiero De Leyva, che accorgendosi con chi avea a fare, si contentò della promessa che fece il Pontefice di rimediare a questi inconvenienti. l5Si Ebbe fiologna in quest' anno a Governatore
il celebre Francesco Guicciardini. 1534 II Cardinale Farnese assume il Pontificato sotto il nome di Paolo III. Geloso della fama del Guicciardini e temendo che po* tesse insignorirsi di Bologoa, lo leva dal Governo, mettendo al suo posto Gio. Maria del Monte Arcivescovo Sipontino come Vice-Legato, sempre continuando la Legaziono del Cardinale Cibo , che njai non risiedò in Bologna ; il Senato ordina un Consiglio di cinque Giuresconsulti esteri , che dovevano tener ragione delle cause Civili : il (guai Consiglio fu poi chiamato la Rota , uno dei quali portava per un anno il titolo di Podestà.
x >54* Il Pontefice Paolo III introduce in Bologna
\una compagnia Svizzera ( iq luogo di una Tedesca che per 1' addietro esisteva ) per guardia del pubblico Palazzo^ i55o Regnò il Pontefice Giulio III. i555 Marcello II. == Paolo IV. succede a Marcello, e manda per suo Legato il Cardinale Carlo Caraffa.
1557 È Vice-Legato il Vesoovo Tommaso Contuberi o.
In questi ultimi anni, era il Governo di Bologna ridotto fn modo , ohe a forza d' oro si apriva ogni strada all' ingiustizia , stan-techè il detto Vice-Legato, e l'uditore del Torrone Giulio Capocoio, ed il suo Capo Notaro , faceano enormi e continue estorsioni.